SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SCHERMA GRIFO PERUGIA

Scopri uno sport nobile e completo

Vorresti che tua/o figlia/o impieghi il proprio tempo libero in uno sport formativo, sicuro e completo? Credi che un’attività fisica debba insegnare dei valori? Cerchi un’attività che i tuoi bambini possano svolgere tutto l’anno, vicino a casa tua?

Allora devi venire a conoscere la sala di Scherma Grifo Perugia! >>


Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per i corsi di quest’anno

Proponiamo corsi per bambini e ragazzi di tutte le età a partire dai 6 anni

Per aiutare il vostro bambino a scoprire se la scherma è lo sport che fa per lui, proponiamo un

Periodo di prova di 2 settimane

(4 allenamenti)

GRATUITO

Approfitta della prova

I nostri maestri seguiranno i giovani spadaccini sia in piccoli gruppi che individualmente, insegnando i trucchi di questo nobile sport.

La nostra palestra si trova in Via Enrico De Nicola 13 a Perugia.

Cosa aspetti? È il momento giusto per salire in pedana!

Per ottenere maggiori informazioni, compila il form e sarai ricontattato al più presto.

La scherma: sport antico e ricco di valori

La scherma è uno sport che fonda le sue radici in tempi antichi. Elegante, affascinante e legata a una tradizione centenaria, questa forma di arte marziale europea è oggi praticata da milioni di persone in tutto il mondo. La scherma moderna è uno sport di combattimento che si divide in tre differenti discipline, in base all’arma utilizzata (fioretto, sciabola o spada).

La scherma venne inclusa nelle Olimpiadi moderne sin dalla loro prima edizione, svoltasi ad Atene nel 1896: da oltre cento anni questo sport è stato uno dei pochissimi ad essere stati rappresentati in ogni edizione. La scherma è attualmente anche una disciplina paralimpica che avvince combattente e spettatori proprio come la scherma tradizionale.

Questa disciplina sportiva è avvincente e ritmata, e richiede prontezza di riflessi, agilità e velocità. I duelli fra schermidori non sono solo l’espressione di un’intensa attività fisica, ma prevedono anche una grande dose di strategia e tattica. Le gare di scherma si svolgono su particolari pedane, sulle quali è presente un campo di gara lungo 14 metri e largo due.

I benefici della scherma

Con la scherma, i vostri figli impareranno la disciplina e il rispetto dell’avversario. Nonostante si parli di “combattimenti”, i duelli di scherma non prevedono contatto fisico diretto e non ammettono scorrettezze fisiche, pena l’esclusione immediata dalla pedana.

Quello che spesso viene sottovalutato di questo sport è che a livello fisico è completo al pari del nuoto, permettendo agli schermidori di sviluppare in modo equilibrato sia le fasce muscolari superiori che quelle inferiori. Aiuterà inoltre a sviluppare la coordinazione e la propriocezione.

Non bisogna però ignorare i grandi benefici che la scherma porta a livello mentale. Un bambino che pratica la scherma svilupperà grande concentrazione e incredibili abilità gestionali. Il dover prendere decisioni in tempi ridotti aiuterà a implementare la capacità di scelta e di problem solving mantenendo la calma anche in situazioni critiche.